09 marzo 2024

Calvisano 9 marzo 2024: giornata dei giusti in difesa delle persone con disabilità

Dedicato l'albero ai giusti Guglielmo Lippi Francesconi, don Pierino Ferrari e Gabriella Bertini

A Calvisano oggi si è tenuta la cerimina ufficiale che annovera don Pierino Ferrari tra i "giusti  dell'omonimo giardino.

La giornata attuale è stata preparata dalla serata di mercoledì 6 marzo finalizzata a conoscere meglio la vita dei tre giusti associati alla difesa dei diritti delle persone con disabilità: Guglielmo Lippi Francesconi, don Pierino Ferrari e Gabriella Bertini. L'incontro dal titolo “Giusti in difesa delle persone con Disabilità” e aperto alla comunità, si è tenuto presso la Sala delle Tele di Calvisano. Per don Pierino sono intervenuti lo scrittore Anselmo Palini che ha presentato alcuni sralci del suo libro "Vestito di terra, fasciato di Cielo, sulla figura di don Pierino" e la Presidente della Fondazione Mamré, Tecla Cioli che ha sottolineato la "sorpresa" di vedere associato il ricordo di don Piero al titolo di "giusto".

La giornata di sabato 9 febbraio, è iniziata alle 10 presso il Giardino, con la cerimonia di dedicazione dell’albero ai Giusti, scopertura del cippo riportante i nomi dei tre nuovi giusti.

In seguito, causa maltempo, si è proseguito nel vicino auditorium  dove sono stati esposti i lavori realizzati dagli alunni dell'Istituto comprensivo di Calvisano, sul tema della diversità e dell'inclusione.

Si sono avvicendati vari interventi introdotti dalla presidente del comitato dei Giusti Elena Mantelli. Erano presenti anche le classi 1^C, 2^A e 2^B della Scuola Secondaria di Calvisano accompagnate dai rispettivi docenti che hanno presentato una breve ma significativa sintesi dei tre Giusti. E' intervenuto con grata memoria il nipote del dr Lippi; Silvia Mombelli della Fondazione Mamrè e, attraverso un video, i Giulio Del Popolo, direttore l'attuale dell'Unità Spinale di Careggi che ha ricordato la figura di Gabriella. Infine sono intervenute le autorità scolastiche e civili.

Al seguente link è possibile riascoltare tutti gli interventi

A questo link invece è possibile visionare il video su don Pierino realizzato dagli alunni dell'Istituto omnicomprensivo di Calvisano